Prima di tutto sono necessari una leggera abrasione e una pulizia a fondo. Si parte con l'applicazione dì una rete in fibra di vetro su tutte le superfici da trattare con la resina epossidica, che serve per far sì che non si formino crepe, inoltre rende la superficie continua e permette l'unione tra i vecchi pavimenti da coprire e quelli di altre stanze senza l'utilizzo delle normali bacchette di ottone o acciaio.
Si applicano a spatola 3 o 4 strati di stucco resiliente. Ogni strato deve asciugare perfettamente e poi essere carteggiato. Ottenuta una superficie perfettamente liscia si colora e decora secondo i propri gusti.Infine, sono necessarie almeno 3 mani di resina trasparente satinata. Anche in questo caso, ogni strato va fatto asciugare perfettamente prima di stendere quello successivo. Lo spessore totale a fine lavoro varia tra 3 e 4 millimetri, a seconda di come era la superficie esistente. I tempi di lavorazione sono di circa una settimana, proprio per rispettare i tempi di asciugatura dei vari strati e quindi di percorribilità delle nuove superfici.
Prezzi pavimenti in resina: circa 70-80 euro per mq. Sono compresi i materiali, la posa da parte di un artigiano ed eventuali ritocchi dopo il trasloco. Si calcola "a corpo" (cioè a forfait) se si tratta di pochi metri quadrati; per superfici superiori a 100 mq, spesso ci sono sconti.
Pavimenti in resina fai da te:possiamo procedere anche da soli, basta un po' di buona volontà. In vendita ci sono molti kit fai da te per l'applicazione della resina. Il prezzo parte da 20 euro per mq.