Come scegliere il materasso giusto


Passiamo circa un terzo del tempo della nostra vita a dormire. Tempo sprecato per qualcuno, ma il nostro corpo è fatto così, ha bisogno di riposo.

Scegliere il materasso giusto dove dormire diventa quindi fondamentale, quando deve essere rigido e in che materiale deve essere fatto, specie per le persone allergiche. Dobbiamo svegliarci in forma, rilassati, senza dolori e pronti per intraprendere con energia la giornata.

Una volta c'erano solo i materassi di lana, adesso il mercato offre tantissimi prodotti: a molle (insacchettate ad una ad una oppure dipendenti), ortopedici, con le reti a molle, in legno a doghe o in ferro, ad acqua, duri, soffici ecc., per non parlare poi dei materassi in lattice, quelli che vanno per la maggiore con il famoso Memory. Per non parlare poi delle differenti altezze dei materassi, quelli più bassi da 12 cm per poi salire a 15, 18 e 20 cm, fino ad arrivare a 40 cm e più.

Non parliamo poi delle misure: il classico singolo da 190-195 cm per 80, il matrimoniale 190x160 cm e poi il materasso alla francese da 190x140, il king size all' americana 200x170 cm.

Il lattice nei materassi:Il lattice sintetico è stato realizzato per la prima volta in Usa durante la seconda guerra mondiale per contribuire ad affrontare le carenze di lattice naturale necessario per lo sforzo bellico.

Parliamo di materassi in lattice naturale perchè derivano dalla linfa dell' albero di caucciu' e di quelli in lattice sintetico se derivano da prodotti chimici. Ci sono poi, sono la maggioranza, i materassi mix di sintetico e lattice naturale.Vari tipi di materassi:materassi di lana: la pura lana vergine è stata sempre utilizzata per i materassi. E'un prodotto naturale, traspirante e ottimo regolatrice della temperatura corporea. Scomodo il materasso di lana perchè ogni anno va scucito e la lana ricomposta per i evitare la formazione dei famozi "bozzi".

Materassi a molle: sono forse quelli più economici. Famosi sono quelli della Permaflex ed Eminflex, con i due lati, uno invernale e uno estivo. All'interno ci sono molle insacchettate o biconiche che sostengono il peso.
Le molle possono essere indipendenti oppure legate con un filo tra di loro. Nel primo caso un movimento non si trasmette alle altre rendendo il materasso più comodo, e costoso.

Materassi in cotone: associato al futon giapponese molto basso ha fibre grezze contenute a strati all' interno di una fodera cucita e trapuntata. La parola futon significa "materasso che si arrotola" ed infatti in Giappone dove viene tradizionalmente utilizzato di giorno si tira su e di notte si stende. Il cotone è di vari spessori e spesso associato a strati di altri materiali naturali. E' anallergico e traspirante non si carica elettrostaticamente.

Materassi a strati:Molte le varietà in commercio di materassi fatti a vari strati tra cui la lana, cotone o lattice, con aggiunta di strati di cocco, crine, segale, torbaecc. Sostanze naturali della tradizione, che vengono riproposte (opportunamente sterilizzate) per garantire ancora più comfort. Chi ha provato il sonno su questi “combi-materassi” sostiene che, oltre a calibrare perfettamente l’appoggio dellaschiena, possono aiutare a prevenire le malattie reumatiche, favorire il metabolismo e riattivare la circolazione.

Materassi memory foam (schiuma viscoelastica): per caratteristiche ergonomiche e di confort si avvicinano molto ai materassi lattice. I materassi sono realizzati con fibre sintetiche di nuova concezione, anallergiche, antibatteriche e traspiranti, chereagiscono al calore corporeo assumendone la forma, per poi tornare a quella di partenza, senza deformarsi, ecco spiegata la parola "memory". Altri materassi memory sono: Bodyform, Myform, Tempur e altri.

Materassi waterlily: imbottitura elastica e riciclabile composta di una miscela di materie prime che hanno come reagente principale l’acqua invece dei gas utilizzati nei classici processi di schiumatura (come i Cfc).

Materassi aquacell: schiuma poliuretanica a base acquosa, a cellula aperta, che impiega in gran parte polimeri di origine vegetale.

Prezzi dei materassi:

ce ne sono per tutte le tasche, ovviamente più è grande è il materasso maggiore sarà il costo. Per il classico singolo 80x190 cm in poliuretano, con molle d’acciaio temperato insacchettate: da 200 euro in poi (ma si arriva anche a 1000 euro per uno a sostegno differenziato lombare-cervicale); in lattice:da 400 euro (per quelli a micro- cellule con rivestimenti speciali si arriva oltre i 700 euro, fino ai 1200 per quelli con strati in lana merino e cachemire); materassi in cotone: il futon base costa da 200 euro (il prezzo sale se con strato di lattice interno); materassi di lana: secondo il peso, può costare da 200 euro se fatto da un artigiano (per bordature e lavorazioni più raffinate il costo sale).

Per ricavarne uno vecchio: 5-10 euro al kg; a strati combinati: a partire dai 6-700 euro; con imbottitura tecnica: da 620 a oltre 1.000 euro, a seconda della schiuma e del coprimaterasso impiegati; sistemi integrati: da 1.300 euro;

Prezzi delle reti:

dai 70 euro, con struttura metallica, ai 600 e oltre con struttura in legno a doghe. In quest'ultimo caso dipende anche dal materiale utilizzato. Le reti possono essere fisse oppure montate su letti contenitore, si alzano con delle molle che rendono utilizzabile il fondo del letto come guardaroba.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...