Loft, idee per arredarlo e decorarlo

Loft è il nome che spesso si da a quegli appartamenti ricavati da vecchie strutture come ex fabbriche, magazzini, negozi in cui si realizza un appartamento in un unico grosso stanzone. Nell' immaginario di tutti è fatto con ampie vetrate e pareti in mattoni, per avere un'idea di un loft andate a rivedervi il film con Aldo, Giovanni e Giacomo "Chiedimi se sono felice" oppure "Big" con Tom Hanks.

I pro e contro di un loft sono tanti:
Vantaggi: è bello da vedere. Spazioso, ampio, l'ideale per tutti coloro che sono creativi, fantasiosi e mondani, che amano invitare persone a casa e fare cene.
Svantaggi: bolletta del gas e luce salatissima(riscaldare un loft con i soffitti alti è impresa ardua), poca intimità se si vive in più persone.

Idee per arredare un loft:
la prima cosa da fare è stabilire la corretta ripartizione dello spazio. Dividere quindi zona giorno con quella notte. Ripartire il salotto, la zona pranzo, la zona per il lavoro, quella eventuale ricreativa ecc. Una volta fatto questo, utilizzare i pezzi di arredamento come tavoli, divisori, librerie per segnare i confini dei diversi spazi, vedi idee per dividere le stanze.



Decidete come impostare l'arredamento del loft, se tradizionale, moderno oppure un mix. Supponiamo ad esempio che il vostro loft abbia pareti di cemento e tubature a vista, i materiali di arredo dovrebbero essere un mix di vetro, acciaio, legno e cromo. Nel caso, il loft abbia un look "classico" con colonne e modanature a vista gli arredamenti in stile contemporaneo non sono una grande scelta. E meglio opare per alcuni oggetti d'antiquariato per la decorazione come lampadari in vetro, cassapanche intagliate a mano, mobili con tappezzeria ricca e così via.

Come sistemare gli oggetti nel loft:
dal momento che lo spazio a disposizione in un loft è vasto ma non va sprecato è necessario pianificare attentamente lo spazio utilizzato per l'archiviazione. Potete riciclare tantissimo, vecchi mobili, scarpiere, librerie recuperate nelle isole ecologiche possono riprendere vita.

Idee per la decorazione delle pareti del loft:
È possibile sperimentare un sacco di decorazioni con le pareti di un loft. Potete mantenere un solo colore su tutt le pareti, in quanto dà un senso di coordinamento ed è piacevole per gli occhi. Tuttavia, quando si tratta di decorare utilizzando l'arte e le immagini si può scegliere tutto ciò che ci piace. Per creare un'atmosfera tradizionale si possono appendere vecchie stampe e poste oppure utilizzzare sticker per pareti. Se il loft è piccolo utilizzate gli specchi, danno più profondità

Idee per l'illuminazione di un loft:
una buona illuminazione è un aspetto importante della decorazione loft. I soffitti alti del loft vi daranno la possibilità di provare qualcosa di nuovo. Ovviamente avremo bisogno di tanti punti luce. Possiamo realizzare un mix di lampadari sospesi e punti luce con faretti e lampade.

Per saperne di più sui loft e su come renderli abitabili un buon libro è "Loft da abitare" scritto da Costa Duran Sergi- Editore Logos.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...