I pannelli in legno MDF per realizzare Pavimenti

Un nuovo tipo di pannello in legno si sta affacciando sul mercato per la realizzazione di pavimenti in parquet, sia da interno che da esterno, e mobili per ogni tipo di arredamento. 

Si chiama MDF, dall' inglese medium density fibreboard ovvero pannello in fibra di media densità. Si tratta di un legno appartenente a quelli detti "ingegnerizzati. Viene prodotto per pressatura a elevata temperatura di materassini in fibra di legno impregnati con resine termoindurenti.

Si vendono anche in centri di bricolage, il piú famoso di tutti è quello proposto da Leroy Merlin che costa circa 17 euro per un pannello di 1060 x 1520 mm per realizzare complementi d'arredo, cassoni e coperture in luoghi asciutti , cassoni interni per tapparelle, mobili e ante. Quelli di Berardengo da 5 mm costano 3 euro al mq.


È molto apprezzato dai consumatori per il fatto che è economico (un pannello da 6 mm 1 metro per 1 metro costa circa 6 euro) e per la possibilità di essere lavorato non solo per taglio, ma anche per fresatura. I pannelli in MDF in buona parte sono realizzati con legno riciclato anche se purtroppo molte volte i legni sono super "trattati" con sostanze che li rendono poco riutilizzabili.

Il team del Dipartimento di Chimica dell’Università di Leicester guidato dal professor Andrew Abbott, ha messo a punto una nuova generazione di pannelli MDF completamente riciclabili e biodegradabili. Soluzione chiave, la sintesi di un’innovativa resina per impregnare la fbra di legno, formulata con amido da fonti naturali, tra le quali la comunissima patata.


La sperimentazione, condotta in collaborazione con il Centro Biocomposites della Bangor University
e la società di progettazione di arredi per la grande distribuzione Sheridan&Co, ha consentito di produrre i pannelli e di testarne le caratteristiche. Secondo i ricercatori, i risultati dimostrano che il nuovo materiale non solo è più ecologico e totalmente esente da emissioni nocive di formaldeide, ma anche più facile da produrre e lavorare rispetto all’MDF tradizionale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...