Come capire se il frigorifero è rotto

Il frigorifero è sicuramente l'elettrodomestico che più utilizziamo all' interno della nostra casa. E' in funzione 24 ore su 24 e se si rompe sono guai perchè bisogna intervenire subito, ma come capire se è rotto? Data la sua enorme mole non possiamo prendercelo in spalla e portarlo a riparare, i tecnici devono intervenire a domicilio. Entro i due anni dall' acquisto non ci sono problemi, basta chiamare il centro riparazione della marca del nostro prodotto, è in garanzia. A volte chiedono però un contributo per la "chiamata" sul posto.

I dolori iniziano quando il frigorifero non è più in garanzia e bisogna chiamare un tecnico per farlo riparare. Quando chiamiamo i tecnici come prima norma chiediamo entro quanto interverranno e quanto costa la sola "uscita", ovvero il loro recarsi a domicilio. C'è chi fa pagare 20 euro, chi 60, fa una bella differenza. Se abbiamo il sospetto che c'è da sostituire un pezzo, il termostato è quello che spesso è da cambiare, oppure la ricarica del liquido di raffreddamento, molte volte il gioco non vale la candela, anche perchè frigoriferi nuovi in classe A costano poco, a partire da 200 euro.

In ogni caso prima che arrivi il tecnico a casa cerchiamo di capire se è veramente rotto oppure possiamo intervenire noi per farlo "resuscitare".

Spostiamo il frigorifero dal muro e stacchiamo la spina. Controlliamo se nel drenaggio dell' acqua della cassetta della verdura si sia formato un tappo di residuo organico. In quel caso puliamolo con uno scovolino o con un fil di ferro stando attenti a non bucare nulla.


Se il frigorifero fa troppo rumore proviamo a spostarlo o ad inclinarlo regolando i piedini, potrebbe essere il compressore che lavora in una posizione non idonea.


Dietro il frigorifero ci sono una serie di serpentine di raffreddamento che quando sono sporche causano problemi di funzionamento. C'è anche una ventola di raffreddamento che richiede una pulizia regolare. Scollegate il frigorifero prima di pulirle.

Se il frigorifero non raffredda a dovere è possibile che l’aria non circoli bene. È necessario controllare che nulla limiti l’aerazione sulla parete posteriore o che il frigorifero non sia troppo pieno.

Se proprio alla fine capiamo che dobbiamo chiamare il tecnico sinceriamoci di alcune cose ricordando che: quando chiamiamo un artigiano come l'idraulico, falegname,  fabbro, meccanico, imbianchino, tappezziere
ecc. inizia un rapporto definito“contratto d’opera” regolato dagli art. 2.222 e seguenti del Codice civile.
Il compenso richiesto può essere contestato se manca un preventivoscritto oppure se sono state eseguite
prestazioni non preventivate. Ricordiamoci poi di chiedere la fattura per contestare eventualmente il lavoro in futuro.

Se invece siete bravi con l'elettronica date un'occhiata al questo video per tentare di aggiustare il frigorifero da soli

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...