Idee per Illuminare un Soggiorno


Il soggiorno è la parte più importante della casa. Insieme alla cucina è il luogo dove passiamo più tempo durante la giornata e spesso capita che sia "open space" dove gli spazi aperti coincidano. E' importante dunque gestire bene l'illuminazione, alla base di tutto. La luce giusta fa la differenza, tutto dipende dalla luce. Se abbiamo la fortuna di averne tanta, perchè il nostro appartamento è ben esposto, siamo fortunati, possiamo goderne di quella naturale, altrimenti dobbiamo provvedere e comunque quando fa buio ci dobbiamo attrezzare con quella artificiale.

E' finito il tempo di un solo lampadario che illuminava tutta la stanza, oggi c'è bisogno di vari punti luce. Potremo aver bisogno di maggiore illuminazione nella parte in cui mangiamo coi nostri ospiti, di minore in quella in cui riposiamo oppure leggiamo, ecc.
Qualche idea? Partiamo dai faretti.

Sono ottimi, danno una luce brillante e possono essere inseriti in un controsoffitto, oppure lungo dei binari, vedi prima foto. Danno una luce molto brillante, forte, che può essere anche "dimmata", "smorzata" tramite un regolatore da parete. I faretti hanno due svantaggi. Consumano molta energia e sviluppano molto calore, d'inverno può essere piacevole, ma d'estate fanno soffrire.

Lampadari: ce ne sono di tutti i tipi. Quelli economici, di tela, acquistabili da grandi magazzini come Brico, Leroy Merlin, Ikea. Costano poco e spesso sono anche di design. Oppure di vetro, in cristallo, senza parlare di quelli in ferro battuto, pesanti e lavorati, ma di grande impatto scenico. Possono essere montati ad esempio in corrispondenza del tavolo dove mangiamo.


Le lampade: anche questi oggetti sono molto importanti nell'illuminazione. Una lampada da terra messa nell' angolo o al lato di una parete, accanto ad una poltrona è molto bella da vedere. Oppure lampade da tavolo per la lettura, vicino ad una scrivania o ad un computer, sono molto sofisticate e di grande impatto visivo.
Dobbiamo ovviamente accostare una lampada al tipo di arredamento del soggiorno: etnico, classico, moderno, shabby chic ecc. Molto belle anche le lampade colorate che possono fornire un punto luce soft rosso, blu, rosa ecc.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...