Idee per una cabina armadio


Possedere una cabina armadio nella propria casa è il sogno di ogni donna, perchè no anche di ogni uomo anche se magari con sostanziali differenze, vedi la pubblicità dell' Heineken con la cabina con solo scarpe per le donne e solo birre per gli uomini.

Per realizzare una cabina armadio abbiamo necessariamente bisogno di spazio, che può partire anche solo da 2 mq fino a raggiungere una stanza intera. Vediamo da vicino qualche idea per realizzarne una e quali sono le caratteristiche principali per orientarci all' acquisto o per montarla da soli.

Cabina armadio a spalla portante: sono le più simili agli armadi tradizionali. Adatte a soluzioni abitative stabili, richiedono una progettazione accurata fin dall'inizio. Montaggio e smontaggio sono piuttosto impegnativi.


Con montanti metallici autoportanti: considerate le più flessibili sia per l'adattabilità in altezza, sia in relazione alla sistemazione dei moduli, si possono posizionare all'altezza desiderata lungo i profili. Sono anche facili da adattare e integrare nel tempo. Perfette per spazi irregolari e per sfruttare le nicchie.



A cremagliera: si basano su profili da fissare a parete oppure a soffitto sui quali si agganciano i singoli elementi, come cassetti, appendiabiti, scapiere, scatole porta oggetti, regolandone l'altezza a piacere. 
Pannelli-boiserie in legno solitamente completano la composizione, con funzione anche di rivestimento protettivo antipolvere. Unica limitazione: necessitano di tramezzi in muratura in grado di sorreggere il peso della struttura. Vanno dunque evitate in presenza di muri in cartongesso che potrebbero non reggere il peso. Di norma prevedono comunque moduli con appoggio a terra, come cassettiere.


Le porte: possono essere scorrevoli, a scrigno per chiudere completamente l'ambiente come nel caso della prima foto oppure normali come quelli di una stanza con apertura verso l'interno.

L'illuminazione: è molto importante perchè spesso la cabina armadio viene ricavata in zone buie della casa. E' qui invece che abbiamo bisogno di luce per scegliere i colori dei vestiti, per cercare nelle profondità dei cassetti. Possiamo utilizzare le lampade fluorescenti, non confondiamole con quelle al neon, che possono essere di vari colori. Lampade a led: utilizzabili anche come strisce da mettere negli appendiabiti, molto belle, ma più costose oppure le lampade alogene che emettono una luce simile a quella solare.
Non dimentichiamo poi di apporre un bello specchio a muro.

Creare una parete in finto marmo

Le pareti in marmo rappresentano un lusso che molti di noi non possono permettersi. Il marmo, quello vero, costa tantissimo, inoltre è molto pesante, non tutte le pareti quindi si possono adattare al suo utilizzo. Se a noi però piace così tanto, possiamo creare una parete oppure un pezzo della stessa, un muretto, in finto marmo

Così come esistono pannelli per ricreare una parete in finta pietra, ci sono gli inserti di rivestimento che, ad esempio sul camino oppure e su alcune porzioni di pareti, imitano l'aspetto del marmo naturale. Questa soluzione, che personalizza gli ambienti con un forte impatto estetico, ha anche il vantaggio della facilità e della rapidità della posa. Con spessori minimi, il marmo ricostruito può riprodurre fedelmente le caratteristiche di muri antichi.

I pannelli in vendita hanno uno spessore ridotto, in genere inferiore ai 2 cm, e possono essere utilizzati sia all'interno sia all'esterno, applicandoli a diversi tipi di supporti. Questi materiali sono prodotti a base cementizia costituiti da un impasto di polveri di pietra tenuti insieme da un legante; vengono colati in appositi stampi che permettono di ottenere ogni tipo di forma, comprese le colonne.


In caso la superficie da rivestire fosse di grandi dimensioni si usano pannelli che si applicano con collanti simili   
a quelli impiegati per le piastrelle in ceramica. I pannelli in finto marmo possono essere utilizzati anche per l'esterno, in quest'ultimo caso si applica un idrorepellente sulla parete.

In alternativa esistono anche delle tinteggiature che ricreano un "effetto marmo" sulla parete dei colori desiderati, nero, rosa, blu. Si usano spugne, acrilici, tamponi ed altro per ricreare questo tipo di effetto, ma bisogna essere molti abili e soprattutto dotati di grande pazienza, oppure rivolgersi a dei decoratori professionisti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...