Marche e Prezzi delle Cucine ad Induzione

I fornelli sono sempre stati di due tipi, a gas oppure con le piastre elettriche. In molte case si vedono però spuntare le cucine ad induzione, dei piatti quadrati della grandezza di un fornello in cui all' interno sono presenti 4 o 5 piastre adatte a riscaldare padelle e pentole. Sono molto belle e di design e vengono prodotte non solo da marche che producono cucine, ma anche da brand elettronici.

Come funzionano: senza entrare nei dettagli. C'è una bobina che , tramite elettricità, produce un campo elettromagnetico che da' vita ad un calore trasmesso attraverso la piastra. Questo calore però si diffonde solo ad un elemento ferromagnetico, ecco perchè le cucine ad induzione possono essere utilizzate soltanto con alcuni tipi di padelle e pentole. Devono avere il fondo speciale, si riconoscono perchè sulla scatola hanno il simbolo del solenoide, vedi foto sotto.




Il consumo:
le cucine ad induzione vengono scelte proprio perchè fanno risparmiare sulla bolletta del gas, ma di contro assorbono molta corrente elettrica. Ci sono cucine certificate anche per 7 kw di potenza, ed è chiaro che se il vostro impianto elettrico è di 3 kw non ce la farà mai a sostenere un carico così elevato. C'è da dire però che l'assorbimento indicato sulle caratteristiche della cucina, si riferisce sempre al massimo carico, quando ci sono tutte le piastre accese e alla massima potenza.


La cucina ad induzione però ha il vantaggio di non far disperdere il calore che va a riscaldare solo la pentola, ecco perchè se mettiamo una mano sulla piastra non sentiremo caldo. Ecco perchè inoltre, per far bollire la pasta, tramite l'ozione boost presente, ci mettiamo veramente poco.

Questo tipo di cucina è ottimo se in casa abbiamo installato un sistema fotovoltaico perchè durante il giorno possiamo sfruttare l'energia prodotta dai moduli.

Marche e prezzi:


Siemens: propone piani cottura ad induzione in vetroceramica con profili in acciaio inox da 60-80 e 90 cm, prezzi a partire da 500 euro.
Whirpool: ha un solo modello da 60 cm, prezzo 450 euro.
AEG: 10 modelli presenti in catalogo a partire da 350 euro. 
Smeg: anche in questo caso 10 i modelli presenti, il più piccolo da 30 cm con 2 piastre. Prezzi a partire da 300 euro.
Hoover: fornelli da incasso ad induzione con prezzi a partire da 400 euro.
Ariston: la gamma Hotpoint è ben fornita con moduli ad incasso. prezzi a partire da 300 euro.
Electrolux: anche in questo caso ampia gamma con prezzi a partire da 400 euro.
Bosch: molto fornita anche la casa tedesca con prezzi a partire da 550 euro.



C'è anche un modello portatile, il Samsung Away, piastra ad induzione singola che assorbe 2,2 kw. Costa circa 250 euro ed è spesso solo 6 mm.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...