Il parquet nel bagno sempre di moda

Installare il parquet in bagno oggi non è più una scelta utopica ma può rappresentare ad esempio una continuità con la zona notte oppure rivoluzionare in modo alternativo una stanza così importante della casa. Solitamente si posa un parquet flottante, e non incollato, che può liberamente "muoversi". Le doghe, o i listoni, vengono incastrati l'una con l'altra, maschio e femmina, e si appoggiano soprauno strato di poliestere.

Sarà comunque l'installatore che dovrà misurare il grado di umidità del massetto dove andrà poggiato.

Quello più indicato per il bagno, in una zona in cui è presente molta umidità, è il rovere, stabile, duttile,elastico. Ancora amato in finitura sbiancata, è però di punta nelle sfumature “greige”, grigi caldi che vanno dai toni chiari a quelli tortora. Ma anche il classico marrone scuro per ambienti molto spaziosi con pareti chiare che danno un'idea di forte calore invernale.


Un uso creativo può giocare con la varietà dei formati e degli effetti di superficie: alterazioni naturali (nodi), leggere spazzolature olavorazioni manuali che esaltano anche il tocco delle mani.




Ovviamente il legno non va molto d'accordo con l'acqua ma la tecnologia nel settore del parquet ha permesso la fabbricazione di strati pre-oliati da applicare ai listoni che li rendono completamente water proof, resistenti all' acqua e all' umidità. Potete quindi andare in giro anche con i piedi bagnati. Quindi vanno bene anche legni trattati come Acacia, Quercia, Wengè, Teak, Mutenye, Iroko e Doussie.

Il parquet in Quercia richiede alcune precauzioni perché ha una tendenza a formare macchie nerastre quando viene esposto all'umidità; le macchie sono causate da perdite di tannino, che è abbastanza comune in questo tipo di legno.

Se vi aspettate che il vostro bagno sarà utilizzato tutto il tempo, come è il bagno principale della casa dove i membri della famiglia si lavano spesso e bambini anche usarlo, è importante per garantire la superficie del parquet con una protezione costante attraverso prodotti ad hoc. Meglio areare il locale dopo una doccia per evitare che si formi umidità





Le marche che vendono parquet da bagno trattato sono Olympia Ceramica, Haro, Listone Giordano, Florian, Berti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...