Creare una parete in finto marmo

Le pareti in marmo rappresentano un lusso che molti di noi non possono permettersi. Il marmo, quello vero, costa tantissimo, inoltre è molto pesante, non tutte le pareti quindi si possono adattare al suo utilizzo. Se a noi però piace così tanto, possiamo creare una parete oppure un pezzo della stessa, un muretto, in finto marmo

Così come esistono pannelli per ricreare una parete in finta pietra, ci sono gli inserti di rivestimento che, ad esempio sul camino oppure e su alcune porzioni di pareti, imitano l'aspetto del marmo naturale. Questa soluzione, che personalizza gli ambienti con un forte impatto estetico, ha anche il vantaggio della facilità e della rapidità della posa. Con spessori minimi, il marmo ricostruito può riprodurre fedelmente le caratteristiche di muri antichi.

I pannelli in vendita hanno uno spessore ridotto, in genere inferiore ai 2 cm, e possono essere utilizzati sia all'interno sia all'esterno, applicandoli a diversi tipi di supporti. Questi materiali sono prodotti a base cementizia costituiti da un impasto di polveri di pietra tenuti insieme da un legante; vengono colati in appositi stampi che permettono di ottenere ogni tipo di forma, comprese le colonne.


In caso la superficie da rivestire fosse di grandi dimensioni si usano pannelli che si applicano con collanti simili   
a quelli impiegati per le piastrelle in ceramica. I pannelli in finto marmo possono essere utilizzati anche per l'esterno, in quest'ultimo caso si applica un idrorepellente sulla parete.

In alternativa esistono anche delle tinteggiature che ricreano un "effetto marmo" sulla parete dei colori desiderati, nero, rosa, blu. Si usano spugne, acrilici, tamponi ed altro per ricreare questo tipo di effetto, ma bisogna essere molti abili e soprattutto dotati di grande pazienza, oppure rivolgersi a dei decoratori professionisti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...