Piante d'Appartamento per depurare l'aria

Le piante d'appartamento non solo abbelliscono la nostra casa ma la rendono anche un luogo confortevole in cui vivere e lavorare. Esercitano un effetto calmante e rilassante, non è un caso che alberghi e ristoranti abbelliscono gli interni con le piante per attrarre i clienti. Le piante però esercitano anche un ruolo importante, quello di depurare l'aria. Gli ambienti chiusi infatti sono spesso dei luoghi molto inquinati tanto che l'Environmental Protection Agency (Epa) Agenzia statunitense per l'ambiente ha inserito tale fattore tra le prime 5 fonti di pericolo per la salute pubblica.

L'inquinamento arriva dagli oggetti presenti in casa e dai materiali edili con cui è stato costruito lo stabile. Il prodotto numero uno, quello che inquina maggiormente l'ambiente è la Formaldeide. Si tratta di una sostanza molto nociva presente nelle vernici, nella carta da parati, negli adesivi, colle, pannelli per soffittature, fornelli a gas, tendaggi, pitture stoffe. C'è poi il benzene (vernici), il cloroformio, gli Alcoli, Xilene ecc. A tutto ciò aggiungiamoci che, specialmente d'inverno, il livello d'umidità scende tantissimo a causa dei termosifoni che seccano l'aria (l'ideale è un valore compreso tra 35 e 65%) e che ciò provoca secchezza delle mucose e quindi maggior sucettibilità a disturbi provocati dall' inalazione di sostanze tossiche.

Come fare per purificare l'aria di una ambiente?
Il provvedimento più immediato da prendere è quello di eliminare le fonti di inquinamento, scegliere quindi prodotti che non contengono formaldeide. In commercio ci sono delle colle e dei materiali edili ecologici, ma visto che è impossibile rimuoverla del tutto dobbiamo areare spesso la casa aprendo le finestre.

Le piante d'appartamento: alcune piante di appartamento riescono a purificare l'aria da prodotti tossici. Prendendo a riferimento sempre la formaldeide ecco l'elenco in ordine di "forza" delle piante che riescono meglio ad assorbire questa sostanza:

Felce di Boston (MIGLIORE IN ASSOLUTO, quella in foto)
Crisantemo
Gerbera
Palma da dattero nana
Dracena "Janet Craig"
Palma di bambù
Felce Kimberly Queen
Ficus
Edera
Ficus beniamino
Spatifillo
Areca palmata
Dracena 'Massangeana"
Rhapis excelsa
Schefflera
Dracena marginata
Tulipano
Azalea
Begonia
Ciclamino
Aloe Vera
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...