Consigli su come risparmiare sul consumo dei Condizionatori


Come abbiamo già stabilito il consumo energetico dei condizionatori d'aria a muro è abbastanza rilevante. Probabilmente si tratta, al pari del phone per asciugare i capelli, dell’ elettrodomestico che assorbe più energia dentro la nostra casa. Il problema è che viene utilizzato per molte ore, anche durante la notte. Come fare per risparmiare sulla bolletta elettrica cercando di consumare meno energia?


Inannzitutto diamo un’idea di quanto può costarci un utilizzo massiccio di un condizionatore, sia portatile che murale. Mille watt, equivalenti ad 1kw, ci costano circa 15 centesimi di euro (dipende dal gestore e dal tipo di tariffa) in fascia bioraria di punta dalle 8 alle 19 nei feriali (lun-ven). Mille watt corrispondono al consumo di 2 condizionatori da 9000 btu Inverter in classe A che lavorano a basso regime. Oppure di un condizionatore portatile spinto al massimo. Quindi se li teniamo accesi per 10 ore al giorno nell’ orario di punta fanno 1,5 euro al giorno, quindi 45 euro al mese. Una bella cifra che raddoppia se aumentiamo l’utilizzo oppure se abbiamo più split in casa. Una cifra che però può essere abbassata:



consigli per risparmiare sul consumo dei condizionatori:
come è risaputo dal primo luglio 2010 sono scattate le tariffe biorarie per tutti i gestori. Per i primi 18 mesi i rincari della fascia piu’ cara (feriale dalle 8 alle 19) ,si chiama F1, non possono essere superiori del 10% rispetto all’ altra fascia, F2 e F3, ma dal primo gennaio 2012 gli aumenti saranno maggiori. Per cui:



-cerchiamo di utilizzare il condizionatore la sera e di notte
-usiamo la funzione deumidificatore, consuma di meno ed il risultato è quasi uguale
-prima di attaccare il condizionatore apriamo tutte le finestre e facciamo prendere aria
-cerchiamo di non scendere mai sotto i 24 gradi come temperatura all’interno della casa. Anche 25-26 gradi vanno bene. Ogni grado in meno corrisponde ad un 5% di consumo in più
-eliminiamo dagli ambienti tutte le fonti di calore. Un pc desktop scalda molto. E’ inutile utilizzare un forno e tenere acceso il condizionatore
-tende ed alberi intorno alla casa fanno tantissimo. Abbassano la temperatura interna
per avere più fresco in casa possiamo combinare l’utilizzo dei condizionatori con ventilatori a soffitto che fanno circolare l’aria fresca. In questo modo possiamo portare il condizionatore a lavorare anche a 26 gradi.

Casette In legno da Giardino

E' uno dei sogni di quando si è bambini, avere una propria casetta in legno tutta per se'. Magari in giardino, sul balcone, in ogni caso vicino all'abitazione. Questo tipo di prodotto sta avendo un buon successo. Forse per via della crisi, ma le vendite sono aumentate. Ci sono casette piccole, da pochi mq per riporre gli attrezzi, e quelle più grandi anche da 50 mq, veri e propri appartamenti da utilizzare anche come ufficio, in cui si fa arrivare la corrente elettrica e l'acqua.

Le autorizzazioni: 
le casette in legno non devono essere accatastate, non vengono trattate come abitazioni, ma necessitano di alcuni permessi che variano da comune a comune. In ogni caso fa fede la legge nazionale, decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, numero 380.

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Articolo 6 - Attività edilizia libera. C'è quindi bisogno di una DIA, dichiarazione inizio attività, rilasciata dal Comune di appartenenza. dall' articolo 6: "1. Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, i seguenti interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo: a) interventi di manutenzione ordinaria; b) interventi [...] volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio; c) opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato".

Casetta da giardino prezzi:
Brico ha in catalogo un modello da 3,5 per 3 metri per 10 mq  dal costo di 2mila euro: http://giardino.bricocenter.it/public/CatalogoGiardino-Giardino-casette-di_legno-IVALO_II-642-3029.html

Legnonaturale propone una casa da 9 mq per 1289 euro montaggio e trasporto escluso.

Leroy Merlin ha in catalogo una casetta da 795 euro: http://www.leroymerlin.it/giardino/casette-e-coperture/casette/casette-da-giardino/dettaglio?cod=32922064 modello Lohja da 4,2 mq.

Meglio Condizionatore Portatile o Fisso

Da un po' di anni a questa parte siamo diventati dipendenti dai condizionatori d'aria. Le estati, specialmente le notti, non possono passare senza avere la casa rinfrescata con questi apparati. Le tipologie sono tante, ed i gruppo principali si distinguono in condizionatori portatili e Fissi. Quale dei due è la migliore scelta? La risposta non è facile, dipende dalle nostre esigenze. Vediamo nello specifico le loro caratteristiche.

Condizionatori fissi: detti anche a muro questi "elettrodomestici" hanno bisogno di una installazione effettuata da un tecnico specializzato. Il costo per installare un condizionatore oscilla tra le 150 e le 200 euro, ma i prezzi si possono alzare se la distanza tra motore esterno e split interno è rilevante. E' proprio il motore a destare le preoccupazioni più grandi per chi vive in un condominio. Se non abbiamo un balcone dove installare la struttura esterna, pesante ed ingombrante, dobbiamo chiedere un autorizzazione agli altri condomini. 

Condizionatori portatili: sono più piccoli, non hanno il motore esterno e si possono spostare da una camera all' altra per raffreddare più ambienti, ma non solo: i nuovi modelli possono essere utilizzati anche in inverno perchè funzionano come pompe di calore.


Meglio climatizzatore fisso o portatile: se abbiamo spazio per installare il motore esterno il condizionatore a muro è la scelta migliore. E' più efficiente, rende meglio e di conseguenza consuma di meno. Ha una potere "rinfrescante" maggiore rispetto ad un portatile e a conti fatti il costo è uguale. Se abbiamo da rinfrescare una stanza da 40-60 mq difficilmente lo potremo fare con un climatizzatore portatile anche se i produttori dichiarano  diversamente.


Un condizionatore portatile è ottimo quindi per piccoli ambienti, lì proprio il motore esterno non può essere installato. Attenzione perchè in ogni caso il portatile ha bisogno di uno "sfogo" per far uscire l'aria calda. Il classico tubo che butta fuori l'aria. Dovremo quindi praticare un foro sul vetro oppure, in maniera spartana, aprire la finestra e mettere in mezzo il tubo. Quest'ultima soluzione è poco efficiente perchè in questo modo faremo entrare anche aria calda dall' esterno.

I migliori condizionatori portatili: un nome su tutti, il Pinguino de Longhi con prezzi a partire da 400 euro, poi ci sono i modelli di Olimpia Splendid, Argo e Splendid.
I migliori condizionatori fissi: davanti a tutti Daikin, poi a seguire Sanyo, Mitsubishi, Samsung,Lg e gli italiani Ariston, Argo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...