Serre o Verande giardino, idee e prezzi


Se disponiamo di un cortile all' aperto o di un terrazzo molto grande lo possiamo trasformare in un giardino d'inverno tramite serra o veranda. Altrimenti bisogna costruire una struttura apposita, addossata a una parete esterna o autoportante. Affinché serre e verande siano abitabili tutto l'anno, occorre innanzitutto che abbiano una copertura in vetro (il più economico policarbonato, adatto a ricovero e coltivazione delle piante, in questo caso non è sufficiente) e che siano climatizzate, per garantire temperatura, luminosità e umidità adeguate in ogni stagione.


L'esposizione a sud favorisce l'accumulo di calore e l'illuminazione nei mesi invernali, riducendo notevolmente i consumi energetici rispetto a quella a nord, integrando i pannelli fotovoltaici nel tetto; in questo caso però, durante i mesi estivi, la serra va rinfrescata e ombreggiata.



Grazie ai diversi sistemi attivi (di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione) e passivi oggi disponibili (guarnizioni, ombreggiature, vetri e profili speciali, pellicole a controllo solare), si possono comunque superare i limiti creati da clima ed esposizione. Sistemi integrati combinano per esempio vetri basso-emissivi per ridurre la dispersione del calore, aperture per l'aerazione, tendaggi interni o schermature esterne per l'ombreggiatura, fino a realizzare una serra bioclimatica, che ricava l'energia per la climatizzazione mediante l'uso di più sistemi passivi, a vantaggio dell'abitazione stessa. Inoltre, come detto, si può ricorrere ai pannelli fotovoltaici, che trasforma l'energia solare in elettrica (necessari almeno 8-10 mq di spazio per kw).




Non è necessario che serre o verande siano molto grandi, anche perché, essendo a vetri, allargano la percezione dello spazio: una stanza di 15 mq di superfìcie risulta piccola, ma per un giardino d'inverno sarà più che sufficiente. La chiusura può essere effettuata attraverso un portone a libretto, le stesse porte utilizzate per chiudere un garage.



Prezzo di una serra: dipende dai sistemi utilizzati. Dai 1000 ai 3000 euro a mq.

Porte scorrevoli da interni, Idee per la casa

Le porte scorrevoli sono una soluzione molto usata negli arredamenti moderni e le versioni più attuali sono davvero evolute. Vengono utilizzate per guadagnare spazio oppure per avere un'anta decorativa, magari a tutta altezza e rifinita come la parete: a intonaco, carta da parati o boiserie.

Le porte scorrevoli possono essere trasparenti, curve e anche a motore e possono integrare, nelle pareti che le contengono, l'impianto elettrico, prese, interruttori e persino i più moderni sistemi domotici. La tecnica permette inoltre di produrre pannelli molto sottili: anche se le ante contenute nel muro sono doppie, lo spessore del divisorio rimane quello classico di 10,5 cm. Per raggiungere la massima essenzialità delle forme, infine, vi sono modelli in cui si è riusciti a eliminare tutto ciò che non è strettamente necessario: stipiti, controtelai, coprifili e cornici. Cosi tutto diventa liscio e complanare, e si ottiene la totale mimetizzazione della parete con la porta.

Porte con ante a scomparsa nella parete:
Quelle che sfruttano lo spessore del muro sono le porte più tecnologiche, grazie a COMPONENTI BREVETTATI che offrono maggiori garanzie di durata. Cuore del sistema è il controtelaio, costituito da una cassa metallica interna e da un meccanismo di scorrimento formato da binario e carrello. Questi ultimi due dettagli tecnici sono anche quelli più sollecitati e vanno quindi valutati con attenzione: alcune aziende, li garantiscono per ben 20 anni. Il più delle volte il fissaggio della porta avviene al binario superiore, evitando così di realizzare antiestetiche guide a pavimento

Esistono anche profili speciali per sostenere pannelli tuttovetro, privi di cornici. Interessante ilsistema costruttivo di Eclisse con BINARIO ESTRAIBILE, che rende possibile l'ispezione del controtelaio e l'applicazione di accessori come la motorizzazione anche in un secondo tempo. Vi sono poi modelli che consentono di fissare alla parete nella quale sono inseriti pesi, come mensole e contenitori di cucine, oppure sistemi in metalli speciali, resistenti all'umidità e quindi adatti anche per ambienti umidi come i bagni.

Nessun problema a costruire controtelai sinuosi, con diversi raggi di curvatura. E veniamo alle dimensioni massime realizzabili per una porta scorrevole; variano da un'azienda all'altra, ma con un unico controtelaio si può arrivare a 200 cm di larghezza e a 300 cm in altezza. Questo significa poter realizzare porte alte fino al soffitto, molto apprezzate soprattutto dagli architetti.

Porte a Vetro a scorrimento esterno:
le ante esterne si muovono lungo sottili binari in acciaio fissati alla parete. Il materiale solitamente utilizzato per il pannello è il vetro, ma ancora più scenografico può essere quello a specchio. Per il decoro si usano incisione e sabbiatura, oppure colori stesi, come se le porte fossero dei dipinti.



prima foto Essential porta scorrevole doppia anta di Scrigno
seconda foto porta a scomparsa Eclisse
terza foto porta a doppia anta Kao Krona
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...