Libreria Proxima di Natuzzi

Natuzzi, il gigante dei divani, ha presentato la sua collezione 2012 di arredamenti moderni. Tra i tanti componenti spicca la libreria Proxima in cristallo e rovere. Si tratta di una libreria "trasparente", pensata non solo per la parete, ma anche per dividere gli ambienti senza "pesare" visivamente sull'ambiente circostante. La sagoma geometrica è composta da cinque ripiani in cristallo trasparente inseriti in due basi di legno di rovere collegate da inserti crociere in acciaio. La libreria sarà disponibile nei colori bianco e e caffè e grazie alla sua struttura modulare potrà essere personalizzata ed allungabile in diverse misure.

Controtelai porte e finestre, consigli

I controtelai per sistemi scorrevoli a scomparsa per porte e finestre esterne offrono dei notevoli vantaggi, sia da punto di vista estetico che da quello pratico. Esteticamente, le persiane e/o grate di sicurezza, nonostante siano spesso di buon design, una volta aperte, interferiscono con l’uniformità dei prospetti degli edifici dandone un aspetto poco armonioso. A ciò va aggiunto il fatto che i tradizionali infissi a battente, se aperti, invadono spazi, restringendo passaggi e ostacolano la chiusura e l’apertura di tende. Al contrario, con il sistema a scomparsa, l’infisso, una
volta aperto, diventa invisibile, scomparendo all’interno della parete, senza compromettere
l’uniformità dei prospetti e senza creare fastidiosi ingombri che renderebbero difficoltosa l’apertura e la chiusura dell’infisso stesso.

L’uso di infissi a scomparsa, inoltre, rende ancor più facile la realizzazione di ampie vetrate per garantire una maggiore ricercatezza estetica e una migliore luminosità e funzionalità degli spazi.
Utilizzabile per ogni tipologia di edificio, sia a carattere residenziale che pubblico, sia storico che moderno, collocabile su qualsiasi tipo di parete e facilmente installabile sia in fase di nuova realizzazione che in fase di ristrutturazione.

La gamma di serramenti a cui è possibile abbinare solitamente i controtelai comprende sia porte finestre che finestre, ad anta unica o doppia. A seconda delle proprie esigenze è possibile utilizzare gli infissi singolarmente (solo alzante scorrevole, o solo persiana scorrevole o solo grata di sicurezza scorrevole), o creare svariate soluzioni combinando i singoli infissi (alzante con
grata di sicurezza, alzante con persiana e persiana con grata di sicurezza).

Controtelai isolanti: è importante il materiale dei controtelai, deve essere in grado di avere un alto potere isolante, ad esempio quelli fatti in Pvc o in polistirene espanso estruso (XPS), dello spessore di 3 cm. Meno performanti, ma dal costo minore, sono quelli in alluminio.

Le migliori marche di Controtelai sono Eurocassonetto, Schultz, Eclisse, Scrigno, Schuco, Finstral.

Pedane per la casa per rialzare una zona

La pedana all' interno di una stanza è molto bella scenicamente. Serve per separare visivamente le funzioni, ad esempio per il letto, oppure per creare una zona pranzo all'interno del salotto, per creare una zona lavoro con una scrivania. Il dislivello che creiamo fa sembrare separate le quote diverse e ciò modifica le prospettive della stanza facendola sembrare più profonda.

Come realizzare una pedana per la casa:

-pannelli modulari con struttura di solito in acciaio zincato e piedini regolabili in altezza (boccole). Per il rivestimento all'estradosso si può scegliere tra pannelli con superficie rifinita in materiali differenti,compresi il legno e il vetro calpestabile. Inseriti a incastro nell'intelaiatura portante, questi pannelli sono removibili per permettere l'ispezione del vano sottostante. Sono una soluzione quando sotto la pedana passano gli impianti.

- In muratura: solitamente si utilizzano tavelloni in laterizio appoggiati su muretti di mattoni forati a una testa: sopra si posa un massetto alleggerito e rinforzato con rete elettrosaldata. Infine si rifinisce con il rivestimento (anche piastrelle in ceramica). Rispetto alle altre soluzioni, una pedana costruita in muratura ha un peso
maggiore: è quindi indicata per creare intercapedini a contatto con il piano terreno oppure per piccole superfici. Per esempio in bagno per incassare la vasca a filo pavimento. Per ovviare al problema del peso in certi casi si utilizzano blocchi di gasbeton che è molto leggero e si taglia facilmente.

- Struttura mista: la pedana può anche essere sostenuta da un orditura principale costituita da travetti di legno. Sopra questi si posa un tavellonato di laterizio e poi. a seguire, una soletta minima in calcestruzzo, armata con rete elettrosaldata. Questa struttura è rivestibile indifferentemente con ceramica,legno, linoleum o altro materiale di finitura. Anche in questo caso, il peso è vincolante e si ricorre a una struttura di questo tipo solo in determinate situazioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...