Caldaie a Pellet, idee per la scelta, prezzi e consigli

Si avvicina l'inverno, inzia il freddo e dobbiamo preoccuparci del riscaldamento della casa. Vorremmo coniugare design e funzionalità con un occhio al risparmio energetico, quale caldaia scegliere per avere tutto ciò.
Sul mercato sono presenti tanti modelli, ognuno con caratteristiche e tecnologie diverse, vediamo di focalizzare la nostra attenzione sui modelli più belli che garantiscono anche un abbattimento delle spese della bolletta del gas-

Abbiamo già parlato dei termocamini, che utilizzano pellet o legna per riscaldare la casa oppure i radiatori attraverso un sistema di canalizzazione, spostiamoci ora sulle caldaie a pellet.

Cosa sono le caldaie a pellet:
sono caldaie che utilizzano come combustibile il pellet, ovvero la segatura e gli scarti del legno che vengono compressi. Il prodotto finale della lavorazione è un cilindretto che ha un'alto potere calorifico ( circa 5,5 kW/kg), è ecologico, produce meno anidride carbonica e poco residuo di cenere. Un pacco da 15 chili di pellet costa circa 4 euro e riesce a riscaldare una caldaia per una casa da 60 mq con un utilizzo di 10 ore quotidiane per 2-3 giorni, a seconda della temperatura richiesta.
Alcuni modelli a pellet possono andare anche a legna o essere utilizzati con altri tipi di eco combustibili come mais e gusci di nocciline, hanno il telecomando, possono essere programmate (accensione e spengimento) e possono essere utilizzate anche per produrre acqua calda per uso sanitario.

Che potenza scegliere: per una casa di 80 mq è sufficiente una caldaia a pellet da 10kw. E' utile vedere anche il parametro relativo alla potenza minima, quando è sottoutilizzata per poter consumare poco. Esempio: se in quel momento è utilizzata solo per scaldare l'acqua per la doccia e la sua potenza minima è di 5 kw consumiamo di più rispetto a quella che ha potenza minima di 3,5 kw visto che per questo utilizzo non c'è bisogno di così tanto calore.

Prezzi e marche: le più famose Edilkamin, Thermorossi, La Nordica, Karmek, Palazzetti, Beretta. Il costo di una caldaia a pellet di 10 kw va da 1000 a 1500 euro.

Le caldaie a pellet usufruiscono anche per il 2012-2013 di una detrazione fiscale del 50% (spesa massima 96mila euro) spalmabile in 10 anni (esempio: costo 2000 euro caldaia, possiamo detrarre 200 euro all' anno sulla dichiarazione dei redditi per 10 anni) grazie al provvedimento, rinnovato con il decreto salva Italia, sulle ristrutturazioni edilizie per il risparmio energetico: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/schinfodetrristredil36/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...