Meglio Condizionatore Portatile o Fisso

Da un po' di anni a questa parte siamo diventati dipendenti dai condizionatori d'aria. Le estati, specialmente le notti, non possono passare senza avere la casa rinfrescata con questi apparati. Le tipologie sono tante, ed i gruppo principali si distinguono in condizionatori portatili e Fissi. Quale dei due è la migliore scelta? La risposta non è facile, dipende dalle nostre esigenze. Vediamo nello specifico le loro caratteristiche.

Condizionatori fissi: detti anche a muro questi "elettrodomestici" hanno bisogno di una installazione effettuata da un tecnico specializzato. Il costo per installare un condizionatore oscilla tra le 150 e le 200 euro, ma i prezzi si possono alzare se la distanza tra motore esterno e split interno è rilevante. E' proprio il motore a destare le preoccupazioni più grandi per chi vive in un condominio. Se non abbiamo un balcone dove installare la struttura esterna, pesante ed ingombrante, dobbiamo chiedere un autorizzazione agli altri condomini. 

Condizionatori portatili: sono più piccoli, non hanno il motore esterno e si possono spostare da una camera all' altra per raffreddare più ambienti, ma non solo: i nuovi modelli possono essere utilizzati anche in inverno perchè funzionano come pompe di calore.


Meglio climatizzatore fisso o portatile: se abbiamo spazio per installare il motore esterno il condizionatore a muro è la scelta migliore. E' più efficiente, rende meglio e di conseguenza consuma di meno. Ha una potere "rinfrescante" maggiore rispetto ad un portatile e a conti fatti il costo è uguale. Se abbiamo da rinfrescare una stanza da 40-60 mq difficilmente lo potremo fare con un climatizzatore portatile anche se i produttori dichiarano  diversamente.


Un condizionatore portatile è ottimo quindi per piccoli ambienti, lì proprio il motore esterno non può essere installato. Attenzione perchè in ogni caso il portatile ha bisogno di uno "sfogo" per far uscire l'aria calda. Il classico tubo che butta fuori l'aria. Dovremo quindi praticare un foro sul vetro oppure, in maniera spartana, aprire la finestra e mettere in mezzo il tubo. Quest'ultima soluzione è poco efficiente perchè in questo modo faremo entrare anche aria calda dall' esterno.

I migliori condizionatori portatili: un nome su tutti, il Pinguino de Longhi con prezzi a partire da 400 euro, poi ci sono i modelli di Olimpia Splendid, Argo e Splendid.
I migliori condizionatori fissi: davanti a tutti Daikin, poi a seguire Sanyo, Mitsubishi, Samsung,Lg e gli italiani Ariston, Argo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...