Consigli su come risparmiare sul consumo dei Condizionatori


Come abbiamo già stabilito il consumo energetico dei condizionatori d'aria a muro è abbastanza rilevante. Probabilmente si tratta, al pari del phone per asciugare i capelli, dell’ elettrodomestico che assorbe più energia dentro la nostra casa. Il problema è che viene utilizzato per molte ore, anche durante la notte. Come fare per risparmiare sulla bolletta elettrica cercando di consumare meno energia?


Inannzitutto diamo un’idea di quanto può costarci un utilizzo massiccio di un condizionatore, sia portatile che murale. Mille watt, equivalenti ad 1kw, ci costano circa 15 centesimi di euro (dipende dal gestore e dal tipo di tariffa) in fascia bioraria di punta dalle 8 alle 19 nei feriali (lun-ven). Mille watt corrispondono al consumo di 2 condizionatori da 9000 btu Inverter in classe A che lavorano a basso regime. Oppure di un condizionatore portatile spinto al massimo. Quindi se li teniamo accesi per 10 ore al giorno nell’ orario di punta fanno 1,5 euro al giorno, quindi 45 euro al mese. Una bella cifra che raddoppia se aumentiamo l’utilizzo oppure se abbiamo più split in casa. Una cifra che però può essere abbassata:



consigli per risparmiare sul consumo dei condizionatori:
come è risaputo dal primo luglio 2010 sono scattate le tariffe biorarie per tutti i gestori. Per i primi 18 mesi i rincari della fascia piu’ cara (feriale dalle 8 alle 19) ,si chiama F1, non possono essere superiori del 10% rispetto all’ altra fascia, F2 e F3, ma dal primo gennaio 2012 gli aumenti saranno maggiori. Per cui:



-cerchiamo di utilizzare il condizionatore la sera e di notte
-usiamo la funzione deumidificatore, consuma di meno ed il risultato è quasi uguale
-prima di attaccare il condizionatore apriamo tutte le finestre e facciamo prendere aria
-cerchiamo di non scendere mai sotto i 24 gradi come temperatura all’interno della casa. Anche 25-26 gradi vanno bene. Ogni grado in meno corrisponde ad un 5% di consumo in più
-eliminiamo dagli ambienti tutte le fonti di calore. Un pc desktop scalda molto. E’ inutile utilizzare un forno e tenere acceso il condizionatore
-tende ed alberi intorno alla casa fanno tantissimo. Abbassano la temperatura interna
per avere più fresco in casa possiamo combinare l’utilizzo dei condizionatori con ventilatori a soffitto che fanno circolare l’aria fresca. In questo modo possiamo portare il condizionatore a lavorare anche a 26 gradi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...