Casette In legno da Giardino

E' uno dei sogni di quando si è bambini, avere una propria casetta in legno tutta per se'. Magari in giardino, sul balcone, in ogni caso vicino all'abitazione. Questo tipo di prodotto sta avendo un buon successo. Forse per via della crisi, ma le vendite sono aumentate. Ci sono casette piccole, da pochi mq per riporre gli attrezzi, e quelle più grandi anche da 50 mq, veri e propri appartamenti da utilizzare anche come ufficio, in cui si fa arrivare la corrente elettrica e l'acqua.

Le autorizzazioni: 
le casette in legno non devono essere accatastate, non vengono trattate come abitazioni, ma necessitano di alcuni permessi che variano da comune a comune. In ogni caso fa fede la legge nazionale, decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, numero 380.

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Articolo 6 - Attività edilizia libera. C'è quindi bisogno di una DIA, dichiarazione inizio attività, rilasciata dal Comune di appartenenza. dall' articolo 6: "1. Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, i seguenti interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo: a) interventi di manutenzione ordinaria; b) interventi [...] volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio; c) opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato".

Casetta da giardino prezzi:
Brico ha in catalogo un modello da 3,5 per 3 metri per 10 mq  dal costo di 2mila euro: http://giardino.bricocenter.it/public/CatalogoGiardino-Giardino-casette-di_legno-IVALO_II-642-3029.html

Legnonaturale propone una casa da 9 mq per 1289 euro montaggio e trasporto escluso.

Leroy Merlin ha in catalogo una casetta da 795 euro: http://www.leroymerlin.it/giardino/casette-e-coperture/casette/casette-da-giardino/dettaglio?cod=32922064 modello Lohja da 4,2 mq.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...