Serre o Verande giardino, idee e prezzi


Se disponiamo di un cortile all' aperto o di un terrazzo molto grande lo possiamo trasformare in un giardino d'inverno tramite serra o veranda. Altrimenti bisogna costruire una struttura apposita, addossata a una parete esterna o autoportante. Affinché serre e verande siano abitabili tutto l'anno, occorre innanzitutto che abbiano una copertura in vetro (il più economico policarbonato, adatto a ricovero e coltivazione delle piante, in questo caso non è sufficiente) e che siano climatizzate, per garantire temperatura, luminosità e umidità adeguate in ogni stagione.


L'esposizione a sud favorisce l'accumulo di calore e l'illuminazione nei mesi invernali, riducendo notevolmente i consumi energetici rispetto a quella a nord, integrando i pannelli fotovoltaici nel tetto; in questo caso però, durante i mesi estivi, la serra va rinfrescata e ombreggiata.



Grazie ai diversi sistemi attivi (di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione) e passivi oggi disponibili (guarnizioni, ombreggiature, vetri e profili speciali, pellicole a controllo solare), si possono comunque superare i limiti creati da clima ed esposizione. Sistemi integrati combinano per esempio vetri basso-emissivi per ridurre la dispersione del calore, aperture per l'aerazione, tendaggi interni o schermature esterne per l'ombreggiatura, fino a realizzare una serra bioclimatica, che ricava l'energia per la climatizzazione mediante l'uso di più sistemi passivi, a vantaggio dell'abitazione stessa. Inoltre, come detto, si può ricorrere ai pannelli fotovoltaici, che trasforma l'energia solare in elettrica (necessari almeno 8-10 mq di spazio per kw).




Non è necessario che serre o verande siano molto grandi, anche perché, essendo a vetri, allargano la percezione dello spazio: una stanza di 15 mq di superfìcie risulta piccola, ma per un giardino d'inverno sarà più che sufficiente. La chiusura può essere effettuata attraverso un portone a libretto, le stesse porte utilizzate per chiudere un garage.



Prezzo di una serra: dipende dai sistemi utilizzati. Dai 1000 ai 3000 euro a mq.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...