Pedane per la casa per rialzare una zona

La pedana all' interno di una stanza è molto bella scenicamente. Serve per separare visivamente le funzioni, ad esempio per il letto, oppure per creare una zona pranzo all'interno del salotto, per creare una zona lavoro con una scrivania. Il dislivello che creiamo fa sembrare separate le quote diverse e ciò modifica le prospettive della stanza facendola sembrare più profonda.

Come realizzare una pedana per la casa:

-pannelli modulari con struttura di solito in acciaio zincato e piedini regolabili in altezza (boccole). Per il rivestimento all'estradosso si può scegliere tra pannelli con superficie rifinita in materiali differenti,compresi il legno e il vetro calpestabile. Inseriti a incastro nell'intelaiatura portante, questi pannelli sono removibili per permettere l'ispezione del vano sottostante. Sono una soluzione quando sotto la pedana passano gli impianti.

- In muratura: solitamente si utilizzano tavelloni in laterizio appoggiati su muretti di mattoni forati a una testa: sopra si posa un massetto alleggerito e rinforzato con rete elettrosaldata. Infine si rifinisce con il rivestimento (anche piastrelle in ceramica). Rispetto alle altre soluzioni, una pedana costruita in muratura ha un peso
maggiore: è quindi indicata per creare intercapedini a contatto con il piano terreno oppure per piccole superfici. Per esempio in bagno per incassare la vasca a filo pavimento. Per ovviare al problema del peso in certi casi si utilizzano blocchi di gasbeton che è molto leggero e si taglia facilmente.

- Struttura mista: la pedana può anche essere sostenuta da un orditura principale costituita da travetti di legno. Sopra questi si posa un tavellonato di laterizio e poi. a seguire, una soletta minima in calcestruzzo, armata con rete elettrosaldata. Questa struttura è rivestibile indifferentemente con ceramica,legno, linoleum o altro materiale di finitura. Anche in questo caso, il peso è vincolante e si ricorre a una struttura di questo tipo solo in determinate situazioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...