Riscaldarsi con una stufa a Pellet con o senza camino


I camini sono belli, specialmente in un bel salone. Sono di gran effetto, scaldano e danno calore non solo in senso termico. Negli appartamenti però provocano un po' di problemi. Se non "tirano" bene fanno fumo in casa, non sempre si accendono con facilità, possono sporcare mobili e oggetti vicino, per cui spesso sono messi lì, in bella mostra senza poter essere utilizzati.

Come poter sfruttare un camino non più utilizzato, che non funziona più? Inserendoci una stufa a pellet. Ideale per il riscaldamento e sufficientemente economica, quelle moderne poi hanno anche l'accensione programmabile.

Una delle marche leader del settore è Edilkamin che ha nel suo catalogo diverse stufe a pellet, ma ci sono anche Thermorossi, Sideros, Nordica, Kalor, Argo, Royal, Olimpia Splendid .

Che cos'è il pellet? E' un ecocombustibile realizzato con la segatura del legno che viene compressata. Il prodotto finito si presenta come piccoli cilindri. La cosa buona è che ha un'altissima resa termica, quasi dell' 80%, significa che viene tutto bruciato, lasciando pochissima cenere. Il pellet che farà da combustibile viene venduto a sacchi, uno da 15 chili costa dai 3 ai 5 chili, ovviamente quelli più economici hanno una resa minore.

Quanto consuma una stufa a pellet? Dipende da molti parametri. In primis da quanta temperatura si desidera avere, poi dalla grandezza della stufa ed infine dalla qualità del combustibile che brucia, ovvero il pellet. Diciamo che per piccoli ambienti, fino a 30 mq una stufa da 6kw consuma un sacco di pellet ogni 3 giorni per un'accensione media di 10 ore al giorno.

Come detto la stufa a pellet può essere inserita all' interno del camino, e anche se questo non ha una buona depressione d'aria, ovvero non tira bene, può essere sfruttato per lo scarico dei fumi. Chi non dispone di camino può comunque utilizzarla sempre che sia disponibile uno canna fumaria, si può utilizzare per esempio quella della cucina.

Prezzi stufe pellet:
si parte da 700 euro per le più piccole da 6kw di potenza e si arriva a 3-4 mila euro per quelle grandi che possono riscaldare tutta la casa. Con 1700 euro si compra la piccola di Edilkamin, Iris Plus che ha l'interno in ghisa, programmabile elettronicamente fino ad una settimana può riscaldare fino a 60 mq.

Come tinteggiare una stanza, idee per colori e tecniche

La primavera e l'autunno sono i periodi ideali per dare una rinfrescata alle pareti di una stanza. Non fa troppo caldo e ne troppo freddo e quindi si possono tenere le finestre aperte per far asciugare la pittura. Tinteggiare una stanza è un lavoro semplice, le idee per realizzarla sono tantissime, ma comunque c'è bisogno di un po' di accortezza e concentrazione. Vediamo come fare a dipingere una stanza e poi cerchiamo la tinta ed il colore giusto.

Iniziamo con lo svuotare la stanza, se proprio non è possibile spostiamo i mobili e mettiamoli al centro. Copriamoli con dei teli in nylon e per terra appoggiamo tutta una serie di giornali. Copriamo lo zoccoletto utilizzando il nastro in carta da muratura. Ora siamo pronti.
Possiamo utilizzare sia rullo che pennello. Il primo è molto veloce, ma con il secondo possiamo fare bene le parti piccole ed i ritocchi, questione di abitudine quindi.

Le pareti vanno raschiate con la spatola e carta vetrata. Un lavorone ma c'è da farlo, specialmente se ci sono crepe, bozzi e avvallamenti. In caso di buchi e fossette queste vanno coperte con lo stucco oppure con gesso e acqua e poi spianate con la carta vetrata.

Iniziamo a dare una prima passata partendo dagli angoli de stipiti profilando raccordi con un pennello o tampone piatto. Poi passiamo al soffitto partendo dall' angolo prossimo alla finestra e, procedendo verso il centro, passando le mani incrociate.
Ora i muri: lavorando in senso orario per fasce verticali senza interromperti finchè non arriviamo alla fine della parete. Se vogliamo creare la cornicetta in alto mettiamoci lo scotch di carta per non dipingerci sopra.

Facciamo passare un giorno e procediamo con la seconda passata.

Idee per le tinte di una stanza:

Max Meyer: propone tantissime vernici per gli interni. Ad esempio Max Meyer Elise, pittura decorativa ricca di frammenti di cristalli di Swaroski per creare muri stellati che brillano di notte.

Per i bambini c'è MagicMix Disney Magneti: uno smalto per colorare la parete che la rende acchiappa-calamite per usare i magneti dei personaggi Disney (Winnie the Pooh, Cars ecc.).

Oppure il classico Ducotone lavabile per una finitura vellutata ad elevata copertuta.

Come ottenere l'effetto stucco veneziano antico sulla parete? Con Adicolor Marmorino per muri a gesso o in cartongesso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...