Termocamini per riscaldare la casa


Il camino in casa è bellissimo, specie in salotto. Restituisce un'atmosfera di calore che non ha paragoni, ma non solo, visto che può riscaldare e sostituire i termosifoni facendo risparmiare sulla bolletta. Questi prodotti possono essere alimentati a gas metano tramite caldaia, a legna, oppure con un ecocombustibile come il pellet.

Trasformati in sofisticate eco-macchine da riscaldamento, i termocamini di ultima generazione (monoblocco) hanno dei focolari ad aria o ad acqua così tecnologici e potenti da poter diffondere aria calda in tutti gli ambienti di casa. Il termocamino ad aria viene collegato a un sistema di canalizzazioni, cosi che l'aria riscaldata e umidificata dal monoblocco venga poi convogliata attraverso un potente ventilatore verso le bocchette di erogazione disposte nei diversi locali. Ci sono anche termocamini senza canna fumaria, in questo caso si tratta di prodotti elettrici.

Un termocamino con buona potenza (pari a 17.000 kilocalorie/h) emette 900 mc d'aria calda all'ora, riscaldando fino a 130 mq 2. Il monoblocco ad acqua invece è dotato di un bollitore collegato all'impianto idraulico del riscaldamento e dell'acqua sanitaria, in modo da fornire acqua calda a tutti i radiatori di casa e ai rubinetti di bagno e cucina. Caratterizzati da una potenza termica elevata (da 20.000 a 40.000 kilocalorie per ora), erogano istantaneamente 2.5-4 litri al minuto di acqua a 50 °C.
Da oggi collaborano in sinergia per farti rsiparmiare! Grazie a un semplice ma geniale dispositivo di scambio termico (installato su monoblocco), l'impianto della caldaia a gas viene messo in connessione con il termocamino: una volta raggiunta la temperatura impostata, la caldaia si spegne automaticamente e, con uno scambio di energia, entra in funzione il termocamino (o viceversa) mantenendo la temperatura e ottimizzando cosi il comfort e i costo in bolletta.

Le migliori marche per termocamini sono Edilkamin, Mcz, Famar, Vulcano, Nordica, Palazzetti, Farta, i prezzi partono da 2mila euro per una casa da 70mq.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...