Idee comodino, como', cassettiera per la zona notte

Il comodino ha una funzione ben precisa, quella di affiancarsi al letto per contenere oggetti per la notte, una lampada, ma non solo. Ci sono i comodini a cassetti, i como', le cassettiere che sono abbellite con lavorazioni che mettono in risalto la lavorazione del legno.Di idee ce ne sono tante: le forme possono arrotondarsi per farsi bombate o smussare gli spigoli. Infine, ci sono le decorazioni che possono essere in vari stili: classico, moderno, antico, barocco, rococo', insomma le opzioni sono tante. Vediamo da vicini i vari tipi di comodini da mettere vicino al letto.

CASSETTIERA: si tratta della versione moderna e in genere più spaziosa
del comò. Si può utilizzare per mettere magliette, calzini, abiti, biancheria perchè dotata di cassetti profondi e capienti (da quattro a sei). I designer ne propongono di ogni foggia: in legno classico o decapato, laccata con cassetti di differente grandezza.

SETTIMANALE: è la versione italiana del francese semalnier, cassettone alto e stretto. II nome deriva dal numero di cassetti: 7, uno per ogni giorno della settimana. Se i cassetti sono 4 o 5 prende il nome di cassettiera. Utile per chi ha spazio in verticale da sfruttare.

MADIA: anticamente con questo nome si indicava un mobile rustico a forma di cassa, con un ripostiglio per conservare generi alimentari, sportelli nella parte inferiore e un coperchio ribaltabile sopra la zona destinata alla lavorazione della pasta del pone. Oggi indica un contenitore chiuso dalla forma piuttosto allungata.
In foto: Snake di Do imo Idea dalla forma sinuosa e nello stesso tempo rigorosa.

COMMODE 0 COMO': mobile contenitore a cassetti, solitamente sono 3, ha corpo rettangolare e sostegni molto corti. Nacque probabilmente verso la fine del XVI secolo come evoluzione del cassone, può essere impiallacciato con legni preziosi e arricchito da ornamenti laccali o in bronzo dorato.

prima foto Como' Metropolis di Mondo Convenienza, laccato a 4 cassetti prezzo 189 euro

seconda foto cassettiera Ikea 6 cassetti BIRKELAND prezzo 301 euro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...