Idee per un soppalco

Se abbiamo la fortuna di avere una casa con i soffitti alti quale migliore opportunità per costruire un soppalco? Idee per realizzarlo non mancano. Potrebbe essere utili per aumentare lo spazio disponibile per riporre le nostre cose, per costruirci sopra una libreria, ma spesso è utilizzato come zona notte, per dormire. Giusto lo spazio per inserire un materasso, singolo o matrimoniale, ed ecco che abbiamo ottenuto una stanza in più nella nostra casa.

Di base potrebbe bastare una semplice DIA per costruirlo all' interno della nostra casa, anche se sarebbe meglio informarsi presso l'ufficio tecnico del proprio comune sulla realizzazione. Stiamo sempre aumentato l'abitabilità, ma è certo che all' interno della nostra casa siamo padroni e la costruzione di un soppalco non rientra certo in un abuso edilizio.

Come realizzare un soppalco:
sul mercato ci sono diverse aziende che propongono soppalchi fai date, facili da installare anche per coloro che sono poco esperti. Solitamente sono realizzati con travi portanti e pilastri in acciaio mentre i parapetti e le scale sin alluminio. Ce ne sono per tutte le misure: da un paio di mq a quelli più ampi per garage e rimesse da 20 mq. Solitamente si montano in una giornata. Non ci sono problemi di portata perchè supportano anche fino a 400 kq per metro quadro (nella seconda foto un kit soppalco della Svelt). Anche Rintal, azienda romagnola produttrice di scale a chiocchiola, produce soppalchi prefabbricati (terza foto soppalco con travi in legno di faggio massello).

Il soppalco più bello però è quello realizzato in muratura, con la scala laterale in cemento oppure quelli con le travi in legno. Solitamente si incassano negli angoli in cui s'è almeno una parete portante, ma se devono ospitare solo un letto possono essere facilmente realizzati anche accanto a pareti divisorie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...