Sorvegliare la casa a distanza con la telecamera IP

Il controllo a distanza della propria casa, di un negozio, di un garage o di qualsiasi altro ambiente a noi caro è diventata col tempo una tecnologia sempre più accessibile. Il drastico abbassamento dei prezzi di telecamere videosorveglianza sempre più sofisticate ha fatto sì che oggi il controllo sia alla portata di tutti per poche centinaia di euro.

Stiamo parlando delle videocamere Ip che trasmettono direttamente ed in tempo reale immagini e video via Internet dell' ambiente controllato. Ce ne sono per tutte le esigenze e ovviamente di tutti i prezzi.

Modelli di telecamere di videosorveglianza:
sono due i tipo, la Bullett e la Dome. Cambia solo la forma. La prima è affusolata e lunga, come un proiettile, la seconda è una sfera tonda che contiene la cam. Le Bullett si adattano meglio a muro mentre le telecamere videosorveglianza Dome sono più indicate se usate attaccate al soffitto.
In entrambi i casi si possono scegliere quelle motorizzate, comandate via remoto oppure che si muovono al passaggio di un oggetto (sono dotate di sensore). Ci sono quelle che funzionano con pochissima luce, quelle collegate con il filo o le telecamere che non hanno bisogno di corrente perchè alimentate con pannelli solari, per situazioni ai limiti dell' accessibilità.

Telecamere che comunicano via Internet:
le videocamere Ip si connettono alla rete attraverso il vostro router di casa. Sono principalmente wireless e possono essere comandate a distanza attraverso il Pc, ma anche via smartphone, Ipad o Iphone, ma non solo. Di solito possono essere programmate per inviare un email in caso di effrazione o allarme scattando una foto di quell' istante e inviando anche l'audio della casa. Dalle più economiche Edimax e Tp-Link (prezzi a partire da 50 euro) alle più costose Logitech, Panasonic, Samsung, Digicom, Cisco e Axis.

Telecamere Ip 3G:
sono arrivate sul mercato recentemente. Se non si dispone di una connessione internet queste telecamere sono l'ideale. Contengono l'alloggiamento per una sim del telefono per la connessione 3G con cui inviano foto e video. Dlink e Vivotek le marche che hanno in catalogo questo tipo di prodotto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...