Come installare cornici decorative per soffitti e pareti

Per valorizzare i soffitti o le pareti non c'è niente di meglio che installare modanature, cornici decorative oppure rosoni. Non serve molto. Ovviamente stiamo parlando non di quelle fatte di stucco o gesso, spesso delle vere e proprie opere d'arte, ma di quelle più semplici in polistirolo o in poliuretano. Queste cornici decorative possono essere acquistate nei negozi di fai da oppure su Internet. Solitamente sono bianche, ma possono successivamente essere colorate a piacimento

Come installare cornici decorative:
-si inizia dall'angolo se si tratta di quelle per il soffitto. Per poter tagliare i profili con il giusto grado d'inclinazione, in modo che le due estremità collimino si può utilizzare un goniometro oppure una dima in cartoncino.
-stabilita l'angolazione con una matita si traccia la linea di taglio e si procede con il taglierino.
-per incollarle alla parete si usa un sigillante. Si passano due linee di colla agli estremi, ma non troppo per evitare che la colla sbordi, e poi si applica al muro.
-Ora si possono tinteggiare. Mettiamo lo scotch di carta al muro fuori dalla cornice per evitare sbavature sulla parete o soffitto.

Prezzi delle cornici decorative per soffitti: quelle più semplici, sagomate in polistirolo che riprendono linee classiche costano dai 2 ai 5 euro per metro lineare, quelle più lavorate con decori complessi che si adattano anche a superfici curve possono arrivare a costare anche 30 euro al metro.

Per acquistare cornici decorative su internet: cornici Bovelacci (www.bovelacci.it), Parati (www.lauroparati.it), NMC (www.nmc-italia.it).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...