Rinfrescare la casa senza condizionatore, i cari ventilatori

Come si può rinfrescare la casa senza condizionatori? Senza dover installare esternamente quegli orribili motori e all'interno i fastidiosi split, senza dover consumare uno sproposito in bollette della corrente e senza dover spendere un patrimonio per l'installazione proprio degli split in tutto l'appartamento? Risposta: con i ventilatori da soffitto. E' vero, fanno tanto atmosfera da "bar" o da "sala biliardo", anche loro sono piuttosto antiestetici e fanno a cazzotti con gli arredamenti moderni, ma sono economicissimi e lavorano bene.

Muovono l'aria, ne spostano tanta e riescono ad abbassare la temperatura percepita di 6-7 gradi. Dal punto di vista del consumo poi non c'è paragone:
un condizionatore da 9000 BTU che va bene per una stanza di 25-30 mq consuma a regime anche 700-800 watt l'ora, un buon ventilatore da soffitto solo 60watt, come una vecchia lampadina ad incandescenza economica.

I modelli si sono evoluti: ci sono i ventilatori da soffitto con telecomando che si possono accendere e spengere a distanza anche programmandoli. Ci sono quelli con la luce incorporata che sostituiscono il lampadario proprio perchè vanno installati al centro della stanza.

I prezzi poi sono talmente bassi che viene voglia almeno di provarne l'efficacia: un ventilatore da soffitto di buona qualità con telecomando costa circa 150-200 euro (un condizionatore costa almeno il triplo escluso il montaggio) e l'installazione può essere effettuata senza l'aiuto del tecnico. Basta fissarli al soffitto con uno stop e collegare i fili della corrente.

Precauzioni nell' installazione dei ventilatori da soffitto: assicuratevi che l'altezza del soffitto sia almeno di 2,80 cm, per motivi di sicurezza sotto questa soglia non possono essere installati.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...