Come sfruttare lo spazio nella propria casa creando piccoli ripostigli

Vi ricordate il film "il ragazzo di Campagna" quando Renato Pozzetto va a vivere in città in un comodissimo appartamento di 25 mq in cui c'era una mini cucina a scomparsa..."taac"...un letto a scomparsa..."taac"...il bagno a scomparsa..."taac"...ecco, senza arrivare a quegli eccessi dobbiamo sfruttare lo spazio a nostra disposizione che, specie nelle grandi metropoli, si riduce sempre di più.

Come sfruttare lo spazio il meglio possibile, idee per piccoli ripostigli?
Oggi giorno ci sono tantissime soluzioni a scomparsa che riescono a ricavare posto lì dove non ce n'è. Pensiamo al classico divano letto che si tira su', alla stessa maniera al letto a parete. Insomma, per piccoli ambienti ci vogliono mobili piccoli che scompaiono a muro oppure si sviluppano verso l'alto.

Sfruttare il balcone o il giardino:
in balcone ad esempio può essere messa la lavatrice. Possiamo creare una nicchia in muratura con gli allacci per acqua e scarico per proteggere l'elettrodomestico da vento e pioggia. Il balcone può fungere da ripostiglio per qualsiasi cosa. Nei negozi, ma anche su Internet, vendono tantissimi armadietti da utilizzare per gli esterni. Meglio quelli in plastica, in acciaio con le intemperie si arrugginiscono o ossidano.


Creare un controsoffitto ripostiglio:
specialmente se avete i soffitti alti potete sfruttare tutto questo spazio creando una controsoffittatura. Non è difficile farla da soli. La cosa impegnativa è creare e progettare le botole da cui si ha accesso al controsoffitto per sistemare le vostre cose.

Sfruttiamo i sotto tetti:
chi ha tetti spioventi o mansarde può sfruttare gli angoli creando dei sottotetti ripostiglio.

Sfruttiamo il garage:
se non è umido nel "box" o "cantina" ci si può mettere di tutto. Ammaniti addirittura nel suo ultimo libro "Io e te" in cantina ci fa vivere un ragazzo per una settimana.

Sfruttiamo le nicchie:
se la nostra casa è dotata di nicchie sfruttiamole o meglio se abbiamo i muri spessi ricaviamole da lì. Si possono creare splendide librerie oppure ripostigli chiusi con sportelli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...