Come creare un murales su una parete di casa

I murales, i dipinti realizzati a mano libera non vengono utilizzati solo negli asili o nella stanza dei bimbi. Dipende da quanto siete creativi perchè sono perfetti anche per i muri del bagno, per la cucina, per corridoi, per la stanza da letto (in foto) ecc. Qui di seguito vogliamo darvi una serie di consigli su come creare un murales su una parete. E' chiaro che vi chiediamo un minimo di dimestichezza con la pittura oppure tanta fantasia per realizzare anche qualcosa di astratto, Dalì e Picasso sarebbero fieri.

Create una griglia: iniziate così creando una griglia con una matita che poi sarà cancellata, vi servirà per stabilire le proporzioni del vostro murales. Se usate una penna o pennarello cercate successivamente di cancellare quei segni passandoci sopra con la pittura, ma attenti a mischiare i colori.

Fatte uno schizzo su un foglio: riportate la stessa griglia su un foglio di carta, ovviamente con le dovute proporzioni, ma con gli stessi numeri di quadrati. Ora create il vostro bozzetto, riuscirete a capire le proporzioni da mantenere poi nel murales e allo stesso tempo vi eserciterete prima della realizzazione finale.

Iniziate a dipingere sul muro: ora iniziate a trasferire il bozzetto sul muro. Potete utilizzare prima la matita e poi ripassare i tratti con il pennello se fate i tratti esterni. Consiglio: iniziate dall' alto a scendere, magari aiutandovi con una scala.

Dipingete la parete: ora è il momento di pitturare o colorare il murales. Meglio i colori acrilici, chiedete in ogni caso al vostro fornitore di fiducia, dipende dalla porosità e dal materiale con qui è fatto l'intonaco della parete.

Lasciate asciugare per qualche ora, allontanatevi dalla parete e ammirate il vostro capolavoro!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...